Verifica di elementi pressoinflessi – Pilastri in acciaio | ebook

verifica elementi pressoinflessi - pilastri in acciaio - ingegnerone.com

ebook copertina ingegnerone.com
Da marzo 2021 è disponibile in versione Ebook un nuovo capitolo dedicato ai pilastri in acciaio.

Rivolto a tutti i professionisti che si trovano a progettare costruzioni in acciaio, questo Ebook fornisce indicazioni utili e dettagliate sui procedimenti di calcolo delle più importanti verifiche da svolgere in una struttura metallica, con particolare attenzione agli elementi presso-inflessi in acciaio.

Il testo tratta le verifiche locali degli elementi pilastri in acciaio, fondamentali per una corretta progettazione, secondo la vigente normativa di cui la D.M. 17 gennaio 2018 (NTC 2018) e relativa Circolare applicativa n. 7 del 21 gennaio 2019.

Continua la lettura

Verifica di elementi inflessi – Travi in acciaio | ebook

verifica di elementi inflessi - travi in acciaio - ingegnerone.com

ebook3-ingegnerone.com

 

Da gennaio 2021 è disponibile in versione Ebook un nuovo capitolo dedicato alle travi in acciaio.

Rivolto a tutti i professionisti che si trovano a progettare costruzioni in acciaio, questo Ebook fornisce indicazioni utili e dettagliate sui procedimenti di calcolo delle più importanti verifiche da svolgere in una struttura metallica, con particolare attenzione agli elementi inflessi.
Continua la lettura

La classificazione delle sezioni in acciaio – Le sezioni in classe 4

profili a u - classificazione delle sezioni in acciaio - ingegnerone.com
Come ben sapete le verifiche locali sono eseguite rispetto alle sollecitazioni derivanti da una analisi globale oppure attraverso l’applicazione di azioni di carico, opportunamente amplificate e combinate tra loro, in accordo con le NTC o altra normativa di riferimento.

La compresenza di una o più azioni sollecitanti deve essere valutata in sede di verifica, al fine di dimensionare adeguatamente le sezioni resistenti. Il primo passo da compiere è l’identificazione della classe della sezione, in conformità alla normativa vigente, NTC2018, in funzione della propria capacità rotazionale,
Continua la lettura

Elementi in acciaio le verifiche locali | il libro

elementi_in_acciaio-le_verifiche_locali - ingegnerone.com

Di cosa parla il mio libro?

Questo libro è un vero e proprio manuale tecnico, specifico per le strutture metalliche.
Gli argomenti trattati sono rivolti a:
–la verifica di travi in acciaio;
–la verifica di pilastri in acciaio;
–il calcolo di giunti flangiati trave-colonna;
–il calcolo di giunti a squadretta sull’anima;
–la verifica di piastre di base;
–una breve trattazione con un esempio svolto del calcolo di una sezione in classe 4.

Per ciascun argomento principale è presente una approfondita descrizione del procedimento di calcolo, ed un esempio numerico svolto in maniera analitica ed attraverso l’App di calcolo del portale Ingegnerone.com. In tal modo è possibile fornire una guida passo per passo, favorendo una miglior comprensione delle procedure da utilizzare, ed individuando così i concetti della progettazione.

Continua a leggere…

Calcolo di piastre di base – Procedimento di calcolo

collegamento acciaio piastra di base - ingegnerone.com

Nella progettazione di strutture in acciaio una particolare attenzione viene affidata al collegamento di base, ottenuto con una piastra e dei tirafondi su supporto in cemento armato.

Sulla base della vigente normativa NTC2018, ed NTC2008, si esegue la verifica di questo importante nodo strutturale, composto da una colonna saldata su di un piatto di base collegata quindi alla struttura di fondazione in cemento armato. .

L’apposita app di Ingegnerone permette di eseguire la verifica sia della piastra in acciaio sia dei tirafondi impiegati.

 

Continua la lettura