Continuano gli aggiornamenti delle app di calcolo.
L’ultimo aggiornamento del 05 aprile ha visto un miglioramento per l’app di calcolo delle cerchiature metalliche.
Adesso l’app esegue il calcolo delle resistenze a taglio dei setti anche in sommità alla parete.
Grazie a questo parametro è possibile determinare, per le pareti modellate come doppiamente incastrate, se la formazione della cerniera plastica in sommità si forma prima di un eventuale collasso per taglio-scorrimento o fessurazione diagonale.
Infatti nel modello a doppio incastro, il momento alla base e in sommità è lo stesso, ma essendo minore il valore della σ0 la sezione risulterà maggiormente parzializzata e quindi offrirà un taglio resistente inferiore.
Quindi la crisi del maschio murario potrebbe raggiungersi per taglio scorrimento o fessurazione diagonale, oppure formando prima la cerniera plastica in testa alla parete.
In questo ultimo caso, si dovrà procedere al ricalcolo della determinazione della resistenza a taglio, con lo schema di setto incastrato alla base e libero in testa (cerniera).
Questa novità permette di ottenere un valore del taglio ultimo di ciascun setto in maniera più corretta.
È stata inoltre inserita una spunta per ciascun setto per escludere la resistenza a scorrimento, ad esempio in caso di setto fortemente irregolare e con un buon ingranamento tra gli elementi che lo costituiscono, difficilmente si potrà avere una rottura a taglio scorrimento. Questa verifica è invece essenziale per le murature regolari in cui i letti di malta e i ricorsi sono perfettamente allineati orizzontalmente.
Sempre per l’app di calcolo è stato esplicitamente specificato nel form di input che il carico totale da inserire per la parete allo stato attuale e futuro è riferito alla sommità della parete stessa, e l’app provvederà in automatico a determinare la tensione sul piano medio ed alla base del setto.
DI seguito il link al procedimento di calcolo dell’app
Calcolo di cerchiature metalliche in parete portante – Procedimento di calcolo
A presto per altri aggiornamenti.