Aperture in parete portante: Calcolo di Cerchiature metalliche – Istruzioni App

calcolo e verifica di cerchiature metalliche

Questa app permette di verificare pareti in muratura portante soggette ad inserimento di cerchiature metalliche per la realizzazione di una nuova apertura o modifica di aperture esistenti, secondo i dettami della vigente normativa tecnica (NTC2018 e NTC08).

L’app  è molto semplice da utilizzare, e sfrutta un form online per i dati di input restituendo una comoda tabella con i dati richiesti.

Qui sotto trovi una guida passo dopo passo per utilizzarla al meglio.


app screen cerchiature metalliche - ingegnerone.com
L’app di calcolo richiede una serie di dati input facilmente selezionabili tramite un menù a tendina.

L’app “cerchiature metalliche” è suddivisa in tre parti costituite da uno Stato Attuale, uno Stato Futuro, ed il calcolo della cerchiatura vera e propria.

  • 1) Edita Stato Attuale; come primo step si chiede all’utente di digitare i dati di progetto (Nominativo cliente, Indirizzo, Descrizione) utili per identificare il progetto e distinguerlo con facilità dagli altri. Tali informazioni infatti, oltre a comparire nei risultati finali generati dal programma (eventualmente scaricabili in pdf), compariranno nel proprio dashboard dentro la sezione relativa alle cerchiature. Una volta inseriti si passa ai dati di input di progetto dello stato attuale, cioè: carico totale sul piano della parete espresso in Kilonewton (carico risultante degli elementi appoggiati+ carico proprio della parete); altezza di interpiano in metri; lunghezza complessiva della parete in metri e sia il numero dei setti allo stato attuale che il numero delle aperture allo stato attuale. Compilati questi campi, l’app provvederà ad aprire una nuova finestra dove per ogni setto ed apertura verranno richiesti i seguenti campi:
    1. Setto n°: l’utente selezioni dal menu a tendina sia la tipologia di muratura che il tipo di rinforzo (consolidamento) a cui è soggetta la muratura considerata (nel caso in cui non ce ne sia alcuna si selezioni la voce ‘nessuna’). A questo punto l’App inserisce automaticamente il coeff. correttivo relativo al caso selezionato, eventualmente modificabile dall’utente. L’utente deve successivamente inserire in metri lo spessore, la lunghezza del setto e infine l’ altezza del setto. La Tensione tangenziale, resistenza a compressione, Modulo E e G in condizioni fessurate, peso specifico vengono automaticamente inserite dall’App una volta selezionato dal menu a tendina la tipologia di muratura. L’App infatti attinge ad un database dove per ogni tipologia associa le caratteristiche strutturali sopra citate, alleggerendo all’utente il lavoro di ricerca. L’altezza deformabile viene calcolata in automatico dalla app in funzione delle altezze delle aperture adiacenti, secondo la teoria del Prof. Dolce. Le informazioni tensionali (area totale setti murari e tensione normale dovuta ai carichi verticali) sono calcolate direttamente dall’App.
    2. Aperture: all’utente viene richiesto di inserire in metri larghezza, altezza massima e minima da terra. Se infatti si ha una finestra come apertura è necessario specificare non solo l’altezza massima da terra ma anche quella minima; nel caso di una porta invece, essendo quella minima da terra pari a 0, basta specificare quella massima. Anche in questo caso vengono direttamente calcolate le informazioni tensionali. Nell’ultimo riquadro ‘preview grafica dei setti ed aperture’ è possibile, semplicemente cliccando su disegna setti, visualizzare la rappresentazione grafica della vostra parete allo stato attuale.

cerchiatura metalliche - esempio disegno parete - setti aperture - ingegnerone.com

Una volta compilato tutti i campi sopra descritti l’utente proceda con un clik su ‘Calcola stato attuale’.

Automaticamente l’App genererà una nuova pagina con i dati riassuntivi della parete e i risultati di output generati dal programma. Infondo alla pagina evidenziato in azzuro si trovano informazioni riassuntive riguardo lo spostamento limite ultimo e il valore massimo di resistenza complessiva della parete.

  • 2) Edita Stato futuro; Cliccando su ‘passa a stato futuro’ l’App carica in automatico la nuova finestra dove si richiedono gli stessi dati richiesti per lo stato attuale con la differenza che in questo caso l’utente è chiamato a riportare i dati dello stato futuro. Si invita quindi a rileggere quanto sopra riportato in caso di eventuali dubbi.

Una volta terminata la compilazione di tutti i campi, automaticamente l’App genererà una nuova pagina con i dati riassuntivi della parete e i risultati di output generati dal programma. Infondo alla pagina evidenziato in azzurro si trovano informazioni riassuntive riguardo lo spostamento limite ultimo e il valore massimo di resistenza complessiva della parete allo stato futuro.

Nel caso in cui la resistenza finale sia minore  del 15% di quella attuale, l’App avviserà l’utente della necessità di una cerchiatura.

  • 3) Edita Cerchiatura; Cliccando su ‘Passa a telaio in acciaio’ si procederà con il calcolo dell’architrave. Come primo dato input viene richiesto di inserire il numero di telai da realizzare. L’App procederà quindi a aprire una finestra dove sarà possibile selezionare per ogni telaio: tramite un menù a tendina sarà possibile selezionare la sigla del profilato, il tipo di profilato e il tipo di acciaio. Attraverso il database presente sul server, l’App provvederà ad associare le corrette caratteristiche del profilato e acciaio scelto. Automaticamente si compileranno le voci del Momento d’inerzia del ritto del telaio, il modulo di resistenza del profilato, il modulo di elasticità, la tensione di snervamento. L’altezza netta del piedritto, l’iterasse trai piedritti, il numero di piedritti saranno invece inseriti dall’utente. L’App anche questa volta compilerà automaticamente la voce della rigidezza del telaio, resistenza ultima a taglio del telaio, lo spostamento elastico del telaio e la resistenza effettiva a taglio del telaio.

esempio risultati - cerchiature metalliche - diagramma forza spostamento - ingegnerone.com

Screenshot

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aperture in parete portante: Calcolo di Cerchiature metalliche – Istruzioni App ultima modifica: 2018-01-11T00:18:15+00:00 da admining