Azione sismica: Determinazione dei Parametri sismici per sito specifico – Istruzioni App

determinazione dei parametri sismici per sito specifico

Grazie a questa app è possibile calcolare i parametri dell’azione sismica da applicare sulle strutture e sulle costruzioni in genere, secondo i dettami della vigente normativa tecnica.

Tali parametri, forniti in allegato alle NTC, sono facilmente ottenibili grazie alla mappa interattiva, posizionando l’indicatore sul sito in questione e compilando alcuni semplici campi di un form.

Qui sotto trovi una guida passo dopo passo per utilizzarla al meglio.


parametri sismici da mappa interattiva - ingegnerone.com
L’app di calcolo richiede una serie di dati input facilmente selezionabili tramite un menù a tendina.

Attraverso la mappa interattiva del territorio nazionale è possibile selezionare il sito oggetto di intervento, ed ottenerne le coordinate geografiche.

Quindi attraverso due campi input sono richiesti la vita utile dell’opera da realizzare ed il coefficiente di uso, in funzione quindi della classe d’uso.

Successivamente si dovranno inserire, attraverso dei menu a tendina, la categoria del suolo, ottenuta da opportune prove sismiche, e la categoria topografica del sito in cui ricade l’opera da realizzare.

A questo punto la app genera in automatico tutti i principali parametri sismici.

Cliccando sul pulsante “Genera tabella” è possibile creare una tabella riassuntiva dei dati sismici ed esportarla nel formato PDF.

Screenshot

Questo slideshow richiede JavaScript.

Azione sismica: Determinazione dei Parametri sismici per sito specifico – Istruzioni App ultima modifica: 2018-02-07T23:39:04+00:00 da admining