Verifica di Pilastri in acciaio – Istruzioni App

app acciaio verifica pressoflessione - ingegnerone.com

verifica di elementi pilastro in acciaio

L’app pilastri in acciaio permette di eseguire calcolo e verifica di elementi presso inflessi in acciaio secondo la vigente normativa tecnica (NTC2018 e NTC08).
Questa app è molto semplice da utilizzare, e sfrutta un form online per i dati di input restituendo una comoda tabella con i dati richiesti

pilastri acciaio - app screen - ingegnerone.com

L’app di calcolo richiede una serie di dati input facilmente selezionabili tramite un menù a tendina.

Infatti è presente sul server un database di profili in acciaio pre impostati, tra cui profilati IPE, HEA e HEB,o profilati UPN, oltre a sezioni tubolari rettangolari, quadrate e circolari.

Sempre con un menù a tendina è possibile selezionare il tipo di acciaio ed il tipo di profilato, a seconda delle dimensioni geometriche.

In automatico verranno caricate una serie di dati di caratteristiche geometriche della sezione scelta.

L’app richiede l’inserimento del coefficiente α.e delle caratteristiche di sollecitazione ottenute con un pre-processore.

Grazie a questa funzionalità è possibile utilizzare tale app come calcolatore di post processione ad altri software più complessi.

A questo punto, attraverso il bottone “calcola pilastro” si ottiene l’elaborazione dei dati di input e quindi una tabella riassuntiva con i risultati di output.

 

Dalla schermata iniziale della app è possibile visualizzare le cartelle lavoro, generalmente si consiglia di creare una cartella per ciascuna pratica o per ciascun committente.
In alto a sinistra è presente un pulsante per la creazione della cartella.
Successivamente si dovrà procedere a creare i progetti, i quali verranno inseriti all’interno della cartella generata.
Ciascuna cartella ha identificativo cliente ed indirizzo univoco, senza possibilità di rimodificarlo.
Tutti gli altri dati sono modificabili in qualsiasi momento.

 

Aggiornamento!!

Dalla versione 3.1 è stata migliorata la verifica per instabilità flesso-torsionale, seguendo le indicazioni delle NTC2018 ed Eurocodice 3. Inserita anche la possibilità di verificare sezioni in classe 4.

Verifica di Pilastri in acciaio – Istruzioni App ultima modifica: 2018-01-02T18:18:16+01:00 da admining

Lascia un messaggio