verifica di elementi trave in acciaio
Grazie a questa app è molto semplice calcolare travi in acciaio soggette a flessione, secondo i dettami della vigente normativa (NTC2018 e NTC08).
Questa app è molto semplice da utilizzare, e sfrutta un form online per i dati di input restituendo una comoda tabella con i dati richiesti
L’app di calcolo richiede una serie di dati input facilmente selezionabili tramite un menù a tendina.
Infatti è presente sul server un database di profili in acciaio pre impostati, tra cui profilati IPE, HEA e HEB,o profilati UPN, oltre a sezioni tubolari rettangolari, quadrate e circolari.
Sempre con un menù a tendina è possibile selezionare il tipo di acciaio ed il tipo di profilato, a seconda delle dimensioni geometriche.
In automatico verranno caricate una serie di dati di caratteristiche geometriche della sezione scelta.
L’app a questo punto permette una selezione, tramite checkbox, per eseguire la verifica secondo caratteristiche di sollecitazione pre-calcolate oppure eseguire una verifica da schema, appoggiato o incastrato.
Grazie a questa funzionalità è possibile utilizzare tale app come calcolatore di post processione ad altri software più complessi.
La tipologia di trave, se di copertura o di solaio, permette di eseguire le verifiche di deformabilità secondo i minimi normativi.