Verifica di Giunti bullonati con squadrette – Istruzioni App

verifica collegamento a squadrette acciaio - ingegnerone.com

Verifica di giunti bullonati con squadrette in strutture in acciaio

App che consente la verifica dei giunti bullonati con squadrette soggetti prevalentemente all’azione tagliante, secondo la vigente normativa tecnica, NTC2018 e NTC08.

L’app sfrutta un form online per i dati di input restituendo una  tabella con i risultati delle varie verifiche strutturali, esportabile in pdf.

Qui sotto trovi una guida passo dopo passo per utilizzarla al meglio.

L’app consente di generare un archivio dei progetti editabili e visionabili in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.


giunto bullonato con squadrette - ingegnerone.com

 

L’app di calcolo richiede una serie di dati input facilmente selezionabili tramite un menù a tendina.

L’utente deve compilare una serie di campi di input cosi organizzati:

  1. Normativa tecnica: l’app consente la possibilità di eseguire la verifica secondo le NTC2008 e le NTC2018;
  2. Caratteristiche della trave: attraverso due menu a tendina, di cui uno generato automaticamente, si potrà scegliere tra molteplici profilati, IPE, HEA, HEB, UPN ed elementi tubolari a sezione rettangolare, quadrata e circolare.
    Automaticamente l’app caricherà tutti i dati necessari direttamente dal database del profilario, stampando a video l’altezza del profilato e lo spessore dell’anima, dati utili per verificare e controllare gli altri dati di input;
  3. Tipologia di acciaio della trave, attraverso un menu a tendina si potrà scegliere fra S235, S275 e S355;
  4. Sollecitazione tagliante di calcolo, per questo tipo di collegamento l’azione prevalente di calcolo è quella di taglio;
  5. Numero di squadrette e tipologia di acciaio, l’app permette di calcolare giunti con due squadrette, evitando così l’effetto torcente al collegamento, oppure con una sola squadretta.
    Come per la trave, un menù a tendina permette di scegliere la tipologia di acciaio;
  6. Caratteristiche geometriche della squadretta, l’utente dovrà inserire i dati geometrici della squadretta richiesti, l’immagine presente nella app permette di individuare le dimensioni richieste contrassegnandole con delle lettere;
  7. Caratteristiche dei bulloni di collegamento, si dovrà inserire il numero, il diametro e la classe di resistenza dei bulloni, oltre alla distanza tra i bulloni ed i bordi superiore ed inferiore.

Per la singola squadretta è possibile inserire diverse bullonature sui due lati (denominati A e B), mentre ci dovrà essere specularità tra le due squadrette.

Cliccando sul pulsante ‘calcola giunto’ l’app genera nella pagina successiva una tabella riassuntiva con i valori di input caratteristici ed i valori risultanti dai calcoli eseguiti.

Durante l’inserimento dei dati di input, l’app esegue delle verifiche per quanto riguarda la dimensione C della squadretta e per il rispetto dei requisiti geometrici della bullonatura, verificando il passo e le distanza dai bordi in accordo alla normativa prescelta.

L’app esegue la verifica tutte le verifiche necessarie a garantire un corretto funzionamento della connessione, come la verifica combinata taglio-trazione e la verifica a taglio per i bulloni, la verifica a rifollamento e quella per taglio della sezione forata sia per la squadretta sia per l’anima della trave.

Come indicato dalle icone in basso a sinistra, Ingegnerone da anche la possibilità di stampare le tabelle sia in pdf che su dispositivo printer. L’utente avrà quindi a propria disposizione un riassunto sistematico della verifica svolta!

Screenshot

 

Verifica di Giunti bullonati con squadrette – Istruzioni App ultima modifica: 2020-02-11T16:13:33+01:00 da admining