Verifica di giunti bullonati con squadrette in strutture in acciaio
App che consente la verifica dei giunti bullonati con squadrette soggetti prevalentemente all’azione tagliante, secondo la vigente normativa tecnica, NTC2018 e NTC08.
L’app sfrutta un form online per i dati di input restituendo una tabella con i risultati delle varie verifiche strutturali, esportabile in pdf.
Qui sotto trovi una guida passo dopo passo per utilizzarla al meglio.
L’app consente di generare un archivio dei progetti editabili e visionabili in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
L’app di calcolo richiede una serie di dati input facilmente selezionabili tramite un menù a tendina.
L’utente deve compilare una serie di campi di input cosi organizzati:
- Normativa tecnica: l’app consente la possibilità di eseguire la verifica secondo le NTC2008 e le NTC2018;
- Caratteristiche della trave: attraverso due menu a tendina, di cui uno generato automaticamente, si potrà scegliere tra molteplici profilati, IPE, HEA, HEB, UPN ed elementi tubolari a sezione rettangolare, quadrata e circolare.
Automaticamente l’app caricherà tutti i dati necessari direttamente dal database del profilario, stampando a video l’altezza del profilato e lo spessore dell’anima, dati utili per verificare e controllare gli altri dati di input; - Tipologia di acciaio della trave, attraverso un menu a tendina si potrà scegliere fra S235, S275 e S355;
- Sollecitazione tagliante di calcolo, per questo tipo di collegamento l’azione prevalente di calcolo è quella di taglio;
- Numero di squadrette e tipologia di acciaio, l’app permette di calcolare giunti con due squadrette, evitando così l’effetto torcente al collegamento, oppure con una sola squadretta.
Come per la trave, un menù a tendina permette di scegliere la tipologia di acciaio; - Caratteristiche geometriche della squadretta, l’utente dovrà inserire i dati geometrici della squadretta richiesti, l’immagine presente nella app permette di individuare le dimensioni richieste contrassegnandole con delle lettere;
- Caratteristiche dei bulloni di collegamento, si dovrà inserire il numero, il diametro e la classe di resistenza dei bulloni, oltre alla distanza tra i bulloni ed i bordi superiore ed inferiore.
Per la singola squadretta è possibile inserire diverse bullonature sui due lati (denominati A e B), mentre ci dovrà essere specularità tra le due squadrette.
Cliccando sul pulsante ‘calcola giunto’ l’app genera nella pagina successiva una tabella riassuntiva con i valori di input caratteristici ed i valori risultanti dai calcoli eseguiti.
Durante l’inserimento dei dati di input, l’app esegue delle verifiche per quanto riguarda la dimensione C della squadretta e per il rispetto dei requisiti geometrici della bullonatura, verificando il passo e le distanza dai bordi in accordo alla normativa prescelta.
L’app esegue la verifica tutte le verifiche necessarie a garantire un corretto funzionamento della connessione, come la verifica combinata taglio-trazione e la verifica a taglio per i bulloni, la verifica a rifollamento e quella per taglio della sezione forata sia per la squadretta sia per l’anima della trave.
Come indicato dalle icone in basso a sinistra, Ingegnerone da anche la possibilità di stampare le tabelle sia in pdf che su dispositivo printer. L’utente avrà quindi a propria disposizione un riassunto sistematico della verifica svolta!
Screenshot