Verifica di Giunti flangiati trave colonna – Istruzioni App

Verifica di giunti flangiati bullonati trave colonna in strutture in acciaio

App che consente la verifica dei giunti flangiati nei nodi trave colonna di strutture in acciaio, secondo la vigente normativa tecnica (NTC2018 e NTC08).

L’app sfrutta un form online per i dati di input restituendo una  tabella con i risultati delle varie verifiche strutturali, esportabile in pdf.

Qui sotto trovi una guida passo dopo passo per utilizzarla al meglio.

L’app consente di generare un archivio dei progetti editabili e visionabili in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.


app verifica giunto flangiato - ingegnerone.com

L’app di calcolo richiede una serie di dati input facilmente selezionabili tramite un menù a tendina.

L’utente deve compilare una serie di campi di input cosi organizzati:

  1. Normativa tecnica: l’app consente la possibilità di eseguire la verifica secondo le NTC2008 e le NTC2018;
  2. Caratteristiche della colonna: attraverso due menu a tendina, di cui uno generato automaticamente, si potrà scegliere tra molteplici profilati, IPE, HEA, HEB, UPN ed elementi tubolari a sezione rettangolare, quadrata e circolare;
  3. Caratteristiche della trave: attraverso due menu a tendina, di cui uno generato automaticamente, si potrà scegliere tra molteplici profilati, IPE, HEA, HEB, UPN ed elementi tubolari a sezione rettangolare, quadrata e circolare;
  4. Posizione della trave attraverso le coordinate del suo baricentro, rispetto al polo O: inserire le coordinate lungo le direzioni 1 e 2 del baricentro della trave rispetto al polo O, come da indicazioni in figura;
  5. Dimensioni della piastra, inserire le dimensioni lungo le due direzioni e lo spessore della piastra (flangia) di collegamento. Per la teoria utilizzata lo spessore della piastra dovrà essere maggiore dello spessore della piattabanda della colonna;
  6. Tipologia di acciaio della piastra, attraverso un menu a tendina si potrà scegliere fra S235, S275 e S355;
  7. Caratteristiche di sollecitazione: l’app richiede l’azione flettente e l’azione tagliante agente nel collegamento;
  8. Bulloni di collegamento, inserire il diametro e la classe di resistenza dei bulloni;
  9. Indicazione delle file e dei bulloni, inserendo il numero delle file compariranno nuove righe, con la richiesta di inserimento del numero di bulloni per ciascuna fila e poi di conseguenza le coordinate lungo le direzioni 1 e 2 di ciascun bullone.

La pagina dei dati di input è corredata da due immagini esplicative dei dati geometrici richiesti, per semplificare l’immissione dei dati ed evitare errori o incomprensioni.

Cliccando sul pulsante ‘calcola giunto flangiato’ l’app genera nella pagina successiva una tabella riassuntiva con i valori di input caratteristici ed i valori risultanti dai calcoli eseguiti.

Durante l’inserimento dei dati di input, l’app esegue delle verifiche per quanto riguarda lo spessore minimo della piastra e per il rispetto dei requisiti geometrici della bullonatura, verificando il passo e le distanza dai bordi in accordo alla normativa prescelta.

L’app esegue la verifica a taglio-trazione e la verifica a trazione per i bulloni, e la verifica a rifollamento e punzonamento per la piattabanda della colonna (avendo questa spessore inferiore alla piastra)

Come indicato dalle icone in basso a sinistra, Ingegnerone da anche la possibilità di stampare le tabelle sia in pdf che su dispositivo printer. L’utente avrà quindi a propria disposizione un riassunto sistematico della verifica svolta!

Screenshot

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Verifica di Giunti flangiati trave colonna – Istruzioni App ultima modifica: 2018-09-28T11:32:00+00:00 da admining