Verifica a pressoflessione deviata di pilastri in c.a. – Istruzioni App

verifica a presso e tenso flessione deviata di pilastri in c.a. allo stato limite ultimo

Eseguire la verifica di pilastri in c.a. soggetti a pressoflessione deviata non è mai stato cosi semplice.

Grazie a questa app è possibile eseguire la verifica di sezioni rettangolari in cemento armato  soggette a presso o tenso flessione deviata integrando inoltre i requisiti minimi dettati della vigente normativa tecnica. Oltre alla verifica è possibile stampare il relativo diagramma di interazione sforzo assiale-azione flettente (diagramma M-N) nelle due direzioni.

Grazie al form è possibile anche verificare la gerarchia delle resistenze per pilastri in zona sismica, secondo i dettami del capitolo 7 della normativa tecnica vigente (NTC2018 e NTC08).

Qui sotto trovi una guida passo dopo passo per utilizzarla al meglio.


app screen pilastro ca - ingegnerone.com

L’app di calcolo richiede una serie di dati input facilmente selezionabili tramite un menù a tendina.

L’utente deve compilare 5 campi di input cosi organizzati:

  1. Caratteristiche geometriche: si richiede di digitare in millimetri le due dimensioni ed il copriferro della sezione e l’altezza del pilastro e selezionare dal menù a tendina la classe di duttilità (CDA o CDB). (Convenzionalmente si considera per direzione “1” della sezione quella orizzontale, quindi il lato 1 è paragonabile alla base della sezione rettangolare.)
  2. Caratteristiche calcestruzzo: Dal menù a tendina l’utente scelga la classe di calcestruzzo utilizzata nel proprio progetto. Automaticamente l’App farà comparire i valori caratteristici di tale materiale, quali: Resistenza media a Trazione, Modulo Elastico, Resistenza di calcolo a compressione, Resistenza di calcolo a trazione, Deformazione per contrazione uniforme e Deformazione ultima. Tal valori non sono modificabili dall’utente ma saranno visibili per rendere più comprensibile e completo il calcolo.
  3. Caratteristiche dell’acciaio: anche in questo caso l’utente scelga dal menù a tendina la tipologia di acciaio utilizzata nel proprio progetto. Automaticamente l’App farà comparire i valori caratteristici di tale materiale, quali: Tensione a rottura, Resistenza di calcolo, Deformazione di snervamento dell’acciaio e Deformazione limite dell’acciaio. Tal valori non sono modificabili dall’utente ma saranno visibili per rendere più comprensibile e completo il calcolo.
  4. Caratteristiche armatura: si chiede all’utente di scegliere dal menù a tendina il diametro dell’armatura, inferiore e superiore, e sinistra e destra specificando il numero di barre utilizzate rispettivamente. Nel caso in cui la sezione disponga di ferri aggiuntivi si esegua la solita operazione nelle relative caselle.  (i ferri reggistaffa in angolo devono essere conteggiati sia in una direzione che nell’altra)
  5. Caratteristiche di sollecitazione: L’utente inserisca rispettivamente nella casella Azione assiale e Azione flettente lo sforzo assiale massimo ed i momenti flettenti agenti nelle due direzioni in KiloNewton. I momenti intorno all’asse 1 sono positivi se tendono le fibre inferiori, mentre quelli intorno all’asse “2” quelli che tendono le fibre a destra.

Cliccando sul pulsante ‘calcola pilastro’ l’app genera nella pagina successiva sia una tabella riassuntiva dei valori di input caratteristici della sezione che i valori risultanti dai calcoli eseguiti. I primi, di facile comprensione sono riportati sotto: caratteristiche geometriche, caratteristiche cls, caratteristiche acciaio, dettaglio armature. Per quanto riguarda i dati di output invece abbiamo:

  • Campo di rottura della sezione con determinazione: dell’asse neutro in millimetri, ξ cioè il rapporto tra asse neutro e altezza utile, ε s  deformazione dell’acciaio teso, ε’ s  deformazione dell’acciaio compresso e ε cls   deformazione del calcestruzzo compcampi rottura sezione inflessa in ca.a. - ingegnerone.comressoViene inoltre illustrata la figura dove si differenziano i vari campi di rottura di una sezione in c.a. Sotto la figura si leggono le condizioni tensionali (elastiche o plastiche) degli elementi che costituiscono la sezione, al momento della sua rottura.

Verifica a pressoflessione di sezione in c.a

diagramma mn sezione inflessa ca - ingegnerona.com

  • l’App provvede al calcolo dei momenti risultante e li compara con il momento sollecitante di input secondo quanto riportato nella normativa tecnica .Successivamente genera i diagramma M-N, dove il punto in blu rappresenta lo stato di sollecitazione a cui è sottoposta la sezione e il dominio rappresenta la resistenza della sezione stessa. Se il punto è interno la verifica risulta soddisfatta.
  • Minimi normativi: in questa sezione vengono verificati i minimi forniti dalla normativa delle aree di acciaio e calcestruzzo sia nelle zone non dissipative che dissipative.

Come indicato dalle icone in basso a sinistra, Ingegnerone da anche la possibilità di stampare le seguenti tabelle sia in pdf che su dispositivo printer. L’utente avrà quindi a propria disposizione un riassunto sistematico verifica della sezione inflessa in c.a sulla propria struttura!

Screenshot

Questo slideshow richiede JavaScript.

Verifica a pressoflessione deviata di pilastri in c.a. – Istruzioni App ultima modifica: 2018-02-14T19:07:32+00:00 da admining