Da marzo 2021 è disponibile in versione Ebook un nuovo capitolo dedicato ai pilastri in acciaio.
Rivolto a tutti i professionisti che si trovano a progettare costruzioni in acciaio, questo Ebook fornisce indicazioni utili e dettagliate sui procedimenti di calcolo delle più importanti verifiche da svolgere in una struttura metallica, con particolare attenzione agli elementi presso-inflessi in acciaio.
Il testo tratta le verifiche locali degli elementi pilastri in acciaio, fondamentali per una corretta progettazione, secondo la vigente normativa di cui la D.M. 17 gennaio 2018 (NTC 2018) e relativa Circolare applicativa n. 7 del 21 gennaio 2019.
Le strutture in acciaio sono caratterizzate da una elevata snellezza e proprio per questo motivo il loro principale punto debole è dato dal fenomeno di instabilità.
Affronta importanti nozioni generali sull’acciaio e sulle tipologie di elementi metallici e analizzando nello specifico prima gli aspetti generali degli elementi inflessi e le indicazioni e prescrizioni normative, successivamente il procedimento di calcolo con spiegazioni dettagliate, oltre ad esempi svolti.
Il testo è strutturato in dodici capitoli: i primi tre forniscono importanti nozioni generali sull’acciaio e sulle tipologie di elementi metallici, i successivi capitoli affrontano lo specifico argomento dei pilastri in acciaio, analizzando prima gli aspetti generali degli elementi pressoinflessi e le indicazioni e prescrizioni normative, successivamente il procedimento di calcolo con spiegazioni dettagliate, oltre ad esempi svolti.
Tutti i calcoli sono svolti con procedure analitiche dettagliate, esplicitando tutte le formulazioni ed i procedimenti utilizzati, anche mediante l’ausilio della WebApp di calcolo inclusa.
L’acquisto dell’ebook include un abbonamento annuale gratuito alla WebApp ACCIAIO PILASTRO, che consente la verifica di elementi pressoinflessi con possibilità di utilizzo di molteplici tipologie di profilo, compresa la verifica di pressoflessione biassiale e quella di instabilità flesso-torsionale.
Per acquistare l’Ebook visita la pagina dell’Editoria Grafill